Federica Lesti
Federica Lesti, classe ‘90, social media manager da quando facebook ha cambiato le regole della comunicazione digitale. Nata nell'era delle connessioni, il suo impegno si traduce nell'analisi di un paradosso generazionale: Una città connessa o un palcoscenico di disconnessioni umane?
Responsabile della comunicazione social istituzionale dell’Assessora all'Ambiente, Agricoltura e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.
Vincitrice del concorso fotografico contro la violenza sulle donne delle Officine Fotografiche e Female Cut, founder di madeleinelab.it e-commerce ispirato alla sua bouledogue francese Madeleine.
12 Ottobre Zalib
Un paradosso generazionale: una città connessa o un palcoscenico di disconnessioni umane?
Nell'era digitale, viviamo in città sempre più connesse, dove la tecnologia e i social media creano reti di comunicazione istantanee. Tuttavia, questa connessione virtuale sembra amplificare un paradosso generazionale: mentre le persone sono sempre online, la vera connessione umana sembra diminuire. In questo intervento, esploreremo come le piattaforme social trasformano lo spazio urbano in un palcoscenico di relazioni digitali, spesso a discapito delle interazioni personali autentiche. Attraverso case study e dati, analizzeremo l'impatto di questo fenomeno su diverse generazioni e discuteremo il ruolo dei social media manager nel bilanciare la comunicazione digitale con il bisogno di connessioni umane più profonde e significative.